di Alberto Pasi - 12 April 2018

Motociclismo d'epoca di maggio 2018

La BMW R 80/7 è la protagonista della copertina del fascicolo di maggio. All'interno anche la Parilla 350 Bicilindrica, l'Aermacchi Brezza 150, la Gilera 200 T4, la Yamaha FZR 1000, la Norton 750 Spaceframe, la Scuderia NCR, il ricordo di Ivano Beggio… e molto altro

In copertina, in azione con la BMW R 80/7. La bicilindrica tedesca trova nel motore di 800 cc un invidiabile equilibrio tra prestazioni, fruibilità ed affidabilità. Con essa prende il via una generazione di modelli stradali tra i più apprezzati dagli appassionati della BMW, che copre quasi un ventennio, dal 1977 al 1995. A conclusione di questo dossier la presentazione del prototipo Futuro del 1980, dotato proprio del boxer 800 ma equipaggiato di iniezione e turbo compressore.

Un altro tentativo di inserirsi in una fascia di mercato particolare, quella delle stradali di medio-piccola cilindrata, vede invece protagonista la Gilera. Che nel 1978 inizia a commercializzare la 200 T4 che ha il compito di rinverdire il successo della precedente 150 Arcore. Nonostante alcune buone qualità ed un prezzo interessante, questa monocilindrica 4 tempi non ottiene quei riconoscimenti che si aspettano ad Arcore e a poco serve affiancarle una versione custom.

Su questo fascicolo troverete anche un ricordo di Ivano Beggio, l’artefice del miracolo Aprilia, improvvisamente mancato lo scorso marzo. Grazie alla disponibilità della famiglia Beggio, abbiamo potuto pubblicare alcuni significativi brani tratti dall’autobiografia che l’imprenditore veneto aveva da poco ultimato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA