04 April 2023

Sempre più forte – Moto Morini/La storia più completa

Di Wim Raeymaekers

Lingua italiano/inglese

Formato 30 lungh.x21 alt. cm

Copertina rigida

544 pagine con centinaia di foto in b/n e a colori

Prezzo 79 euro

Wim Raeymaekers, il belga autore di questo ponderoso libro, è appassionato di moto sin dalla giovane età. Come molti adolescenti iniziò ad interessarsi ai ciclomotori, ma avendo il divieto di guidare da parte dei genitori, si inventò una piccola attività commerciale, comprando, sistemando e poi rivendendo i piccoli 4 tempi di 50 cc della Honda. Come racconta nella sua simpatica prefazione, abitava in una zona dove la passione per la moto contagiava molti altri ragazzi. Alcuni dei quali, per sfuggire all’omologazione di possedere una giapponese, cercavano qualcosa con differenti origini e maggior esclusività, principalmente di produzione italiana.

Tra questi c’era appunto Wim che un giorno vide passare davanti alla finestra da casa una Moto Morini 3 ½ Sport. Amore a prima vista. Passarono un paio di anni prima di poter acquistare una Sport primo tipo col disco anteriore, ma da allora la passione per le moto bolognesi è cresciuta a dismisura, tanto da iniziare una piccola collezione nel corso degli anni e ad ampliare la voglia di conoscere le vicende storiche e industriali della Moto Morini. Così nacque l’idea di un libro che nelle intenzioni dell’autore doveva essere il più completo possibile. Non si contano i viaggi in Italia (dopo aver imparato nei corsi serali la nostra lingua) per raccogliere materiale e fare interviste e ci sono voluti parecchi anni per arrivare al volume definitivo.

Il libro, particolarmente curato dal punto di vista iconografico, è strutturato in quattro grossi capitoli: Bologna, terra di motori, Moto di produzione, Moto da competizione, Prototipi. Ogni capitolo contiene sotto sezioni specifiche, piuttosto ampie. Wim cerca in ogni modo di essere il più completo e preciso possibile, inquadra bene il momento storico, traccia storie che si leggono d’un fiato, non solo relativamente ai modelli prodotti o meno, ma anche quelle che riguardano gli uomini protagonisti delle vicende della Moto Morini. Il quadro è completissimo, dettagliato, preciso ed emergono anche aspetti inediti, pure a livello tecnico. Ciliegina sulla torta l’albo d’oro compilato dal massimo esperto, Benito Magazzini.

Il tutto è raccolto in ben 544 pagine (la carta è di qualità) in un formato piuttosto voluminoso (30x21 cm), per poco meno di 2,5 kg… quando si dice il peso della cultura!

Per informazioni: www.morinibook.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA