11 May 2023

ASI Motoshow: oltre 700 moto in pista a Varano

Manca solo un giorno al via di ASI Motoshow 2003, la classica manifestazione che si svolge presso l'Autodromo di Varano de’ Melegari e che quest'anno ospiterà 700 moto d'epoca. La manifestazione inizierà con la sfilata delle moto storiche della Polizia

Saranno le moto storiche della Polizia ad aprire ufficialmente la 20^ edizione di ASI MotoShow organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari, da venerdì 12 a domenica 14 maggio. Una folta pattuglia di moto storiche e moderne provenienti dagli autocentri territoriali della Polizia Stradale e delle Questure darà infatti il via alla festa dei motori che per tre giorni animerà l’autodromo, con presenze italiane e straniere. Ma non mancheranno le mostre e le parate delle Ducati in onore dei suoi recenti trionfi sportivi; le “Ragazze del Sol Levante” con oltre 100 iconiche moto giapponesi in pista (Yamaha, Suzuki, Kawasaki, Honda…); i 100 anni di produzione motociclistica BMW; le incredibili Moto Guzzi da gran premio, dalle bicilindriche degli anni ’30 fino alla mitica “8 cilindri”; le irruenti “125” degli anni ’80 e ’90 e gli spensierati “cinquantini”. La “nonna” di tutte è la Chizzolini del 1897: costruita 126 anni fa a Brescia dai fratelli Carlo, Emilio e Vittorio Chizzolini è un po' moto e un po’ auto (tecnicamente è un “quadriciclo”), perché è spinta da un piccolo motore De Dion-Bouton di soli 211 cc, ha il manubrio, due posti in tandem ma quattro ruote (anch’esse di derivazione motociclistica).

Da non dimenticare poi le conferenze di sabato 13 maggio: “Gilera versus Guzzi: fu vera rivalità?” e “I misteri di Marama-Toyo” (colui che portò lo “speedway in Italia all’alba del ‘900), oltre a quella di domenica 14 maggio dedicata alla “Yamaha TZ, la moto da corsa democratica”. A corredo della manifestazione ci sarà anche una mostra fotografica a cura del Registro Storico Aermacchi per ricordare la tragedia che 50 anni fa colpì i piloti Renzo Pasolini e Jarno Saarinen durante il GP delle Nazioni a Monza nel 1973.

Il Registro Storico Gilera espone invece le rarissime 350 Gran Sport del 1930 e 500 VTEGS “8 bulloni” del 1939. Arrivano direttamente dal Museo Benelli di Pesaro invece una delle prime “175” del 1928, il Leoncino del dopoguerra, la poderosa “750” sei cilindri degli anni ’70, alcune MotoBi da corsa e i caratteristici ciclomotori che diedero vita ad un nuovo settore molto in voga negli anni ’60. Sono attese molte altre perle rare provenienti dall’estero: dagli USA la Arter Matchless G50 “Wagonwheels” del 1971 (Collezione Robert Iannucci-Team Obsolete), dalla Slovenia la Opel Motoclub del 1928 (Museo Petja Grom), dalla Francia la Munch Mammouth 1200 del 1968 protagonista dell’omonimo film con Gérard Depardieux.

E' tradizione di ASI MotoShow legare passato e presente con i grandissimi di ieri e di oggi. I campioni di motociclismo di ogni epoca, infatti, si riuniscono per festeggiare la ventesima edizione dell’evento, tutti insieme per la Grande Parata di domenica 14 maggio. Tra i "big" che si cimenteranno in pista, in sella alle moto con le quali hanno vinto, ci saranno numerosi campioni del mondo: Pierpaolo Bianchi (3 titoli), Eugenio Lazzarini (3 titoli), Carlos Lavado (2 titoli), Marco Melandri (1 titolo), Franco Uncini (1 titolo) e ancora i vicecampioni del mondo Jean Francois Balde, Gianfranco Bonera e Rolf Blatter. La griglia di partenza di Varano sarà il “red carpet” più titolato dell’anno, proprio in occasione del 40° anniversario dalla prima competizione motociclistica ospitata dall’impianto emiliano nel 1983.

© RIPRODUZIONE RISERVATA