23 March 2023

Bergamo-San Vigilio: appuntamento il 16 aprile 2023

Il Club Orobico Auto e Moto d’Epoca celebra il centenario della gara disputata per la prima volta il 3 giugno 1923

La prima edizione della Bergamo-San Vigilio si svolse lungo un percorso cittadino lungo 4.300 metri, con pendenze anche del 17% e aveva come protagoniste moto pioneristiche, considerate all’epoca veri e propri gioielli della tecnica. Le corse costituivano infatti il miglior strumento di promozione e riuscire a prendere il via ad una gara, magari vincendola, significava proporre un prodotto robusto e affidabile.

Alla prima cronoscalata bergamasca ebbe la meglio Dino Sestini – al quale infatti la gara è dedicata e lo stesso viene celebrato con un Memorial che porta il suo nome – in sella ad una Indian di 1.000 cc da lui preparata, rinominata infatti “Indian Sestini”.

Al via qualsiasi moto costruita fino al 2000

1/2

La manifestazione che si svolgerà il 16 aprile è aperta a qualsiasi genere di moto costruita fino al 2000 con un costo di iscrizione di soli 10 euro, mentre le moto prodotte entro il 1940 potranno partecipare gratuitamente.

L’appuntamento per i partecipanti è dalle 7.30 alla 9.00 in Piazza della Libertà a Bergamo per l’iscrizione e le verifiche.

Alle 9.00 la partenza che vedrà la carovana transitare sul percorso storico della Cronoscalata: si arriverà solcando le belle valli che costeggiano la città a Roncola San Bernardo e poi si rientrerà in Città Alta con finale in Piazza del Fieno. Le premiazioni saranno invece presso il Chiostro di San Francesco alle 13.00. Nel contesto dell’evento, sarà anche possibile visitare la mostra “Cultura d’Impresa” presso il Museo della Fotografia Sestini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA