30 May 2023

Honda NS 125 R e R2: l'evoluzione della specie

A due anni dalla presentazione della NS 125F, Honda aggiorna la sua 125 per far fronte ad una concorrenza sempre più agguerrita

1/11

La NS125R arriva sul mercato nel 1987 ed è la naturale evoluzione della precedente F, ma solo a livello estetico. Il motore infatti non subisce alcuna modifica a parte un piccolo intervento per migliorare la carburazione

A due anni dalla presentazione della NS-F il mercato delle 125 stradali è in piena evoluzione. L’Aprilia presenta la rivoluzionaria AF-1 Project 108, la Cagiva la bella e veloce Freccia C9 e la Gilera la carenata KK, modelli che segnano un gran passo avanti rispetto alla moto giapponese. La Honda risponderà nel 1988 con il progetto JC20 (la NSR-F con il nuovo telaio Alcast in alluminio e motore ampiamente rivisto).

Prima di arrivare al nuovo modello, la Honda aggiorna la sua 125 omologando il 28 ottobre 1986 (primo numero di telaio 150001) la versione con carenatura integrale che comporta anche nuovi dettagli, come il faro anteriore e gli indicatori di direzione. Cambiano anche le piastre portapedane per il pilota e per il passeggero (usate anche sulla coeva F e ora in lega leggera), il manubrio e il dispositivo portacaschi. Una ulteriore estensione dell’omologazione rende possibile l’adozione del doppio disco anteriore con la moto che prende la sigla R2 (oppure R II), riconoscibile anche per un parafango anteriore molto avvolgente e il guscio che nasconde la zona della sella riservata al passeggero. Meccanicamente non ci sono aggiornamenti se non una migliore messa a punto della carburazione. La moto viene aggiornata nelle colorazioni con un’inedita colorazione bianco/rosso con sella rossa e cerchi bianchi mentre viene mantenuta la colorazione HRC, sebbene anche ad essa ora siano abbinati i cerchi bianchi. Sulla R il telaio è verniciato di un grigio più scuro rispetto alla F e spicca la nuova strumentazione con fondo bianco (identica anche per la R2). Per la R2 è disponibile la colorazione Rothmans Replica in uso sulle moto da GP. Il prezzo nel 1987 per la NS-R è di 4.195.000 lire chiavi in mano, mentre sono richieste 300.000 lire di supplemento per la R2.

Nel 1987 F, R ed R2 hanno sempre codice TC01, ma il DGM omologativo acquisisce una lettera B, si passa dunque da 51747 OM a 51747B OM. I numeri di telaio, come sulla F, sono preceduti dalla sigla HI-TC01. Sui motori la sigla è HI-TC01E.

© RIPRODUZIONE RISERVATA