I libri consigliati da Motociclismo d'epoca

Ecco una selezione di libri dedicati a chi ama il mondo delle moto d'epoca

ORIGINAL VINCENT MOTORCYCLES

1/2

di Jacqueline Bickerstaff

130 pagine in 23x30 cm, con foto a colori e in b/n, testo in inglese. Copertina cartonata con sovracopertina. Edizioni Herridge & Sons

Prezzo 30 euro

Copertina dedicata alla Rapide serie C con forcella Girdraulic, prodotta dal 1949 al 1952 nel periodo di massimo splendore della Casa di Stevenage, per questo libro scritto da Jacqueline Bickerstaff, che per anni ha fatto parte dello staff tecnico del Vincent-HRD Owners Club.

Autrice di numerose pubblicazioni a tema Vincent nonché proprietaria di numerosi modelli, sia Vincent sia HRD, da quelli a valvole laterali di fine anni Venti a quelli degli anni Cinquanta, Bickerstaff tratta nei minimi dettagli le Vincent costruite nel dopoguerra e le numerose modifiche alle specifiche e alla costruzione apportate ad ogni modello durante il suo ciclo produttivo. Per scrivere il testo, l'autrice ha consultato i registri di produzione e il materiale d’archivio originale giunti fino ai giorni nostri, mentre a completare l’opera ci sono oltre duecento fotografie a colori che mostrano, per ogni modello di Vincent, degli esemplari assolutamente originali, selezionati dalla Bickerstaff fra quelli in possesso ai membri del Vincent-HRD Owners Club. Per tutti gli estimatori del marchio che produceva "la motocicletta di serie più veloce al mondo", un’opera fondamentale.

ANOMALIE E GUASTI NEI MOTORI ENDOTERMICI ALTERNATIVI. CAUSE, SINTOMI E RIMEDI

1/2

di Raffaele Amato

192 pagine in 24x17 cm, stampa e foto in b/n, copertina brossurata. Edizioni Hoepli (e-mail:hoepli@hoepli.it; www.hoeplieditore.it)
Prezzo 34,90 euro

“Ho letto con particolare interesse questo libro scritto dall'Ing. Raffaele Amato e ho potuto constatare con quanta passione e competenza sia stato trattato un argomento tanto complesso. La soluzione dei problemi per un ingegnere è alla base della professionalità che matura e mette in pratica negli anni. L'identificazione di una causa di guasto non è sempre banale, in quanto spesso i componenti meccanici risultano gravemente danneggiati, e questo è uno degli aspetti che sovente complica l’individuazione delle reali origini delle avarie. Nel testo una attenzione particolare viene dedicata ai sintomi precedenti al danno, la cui analisi contribuisce all’opera di prevenzione. Ritengo che questo testo possa aiutare i giovani ingegneri a sviluppare uno spirito orientato alla analisi critica dei problemi e fornire a quelli più esperti una guida per implementare negli uffici tecnici una metodologia sistematica per la analisi dei guasti e la loro completa risoluzione.”
Non c’è miglior presentazione al libro di Raffaele Amato – laureato in ingegneria meccanica all’Università di Bologna, relatore in numerosi convegni e seminari, autore di alcune pubblicazioni tecniche ed in possesso di un Master in “Ingegneria del motore da competizione” e di uno in “Ingegneria del veicolo da competizione” – di quella fatta dall’ingegner Mauro Forghieri, progettista di monoposto di Formula 1 ed ex Direttore tecnico della Ferrari, scomparso lo scorso anno. In ognuno dei ventidue capitoli in cui è strutturato il testo dopo una descrizione sintetica di ogni singolo componente che forma il motore endotermico (testa, cilindro, pistone, bielle, albero motore, frizione, impianto di lubrificazione, impianto di raffreddamento e via discorrendo...), Amato affronta, con “competenza e passione” come ha sottolineato Forghieri, tutte le diverse tipologie di guasti meccanici che li possono interessare, assieme ai loro possibili rimedi.
Nonostante la complessità degli argomenti trattati, l’autore utilizza un linguaggio semplice e chiaro, rendendo accessibile ogni tema anche ai non addetti ai lavori.
L’ultimo capitolo è dedicato all’uso statistico e gestionale che viene fatto delle informazioni sui guasti, per limitare il più possibile in fase di progettazione l’insorgere di danni futuri.

THE 500 cc WORLD CHAMPIONS

1/2

di Michael Scott
144 pagine in 26x19,5 cm con foto a colori e in b/n, testo in inglese. Copertina cartonata. Edizioni Haynes (e-mail:sales@haynes.co.uk; www.haynes.co.uk)
Prezzo 45 dollari (disp. su Amazon)

Pubblicato nel 2002 – anno dell’uscita di scena della 500 sostituita dalla MotoGP – e scritto dal giornalista inglese Michael Scott, dal 1984 al seguito dei GP, questo libro è dedicato ai Campioni del mondo della vecchia classe regina del Motomondiale. Dopo una prefazione del “marziano” Kenny Roberts ed una breve introduzione a ciò che ha rappresentato la 500 nella storia del motociclismo sportivo, l’opera di Scott tratta singolarmente, in maniera sintetica ma brillante, la biografia di tutti i piloti che hanno vinto almeno un titolo nella mezzo litro. Tra aneddoti e piccole curiosità, il libro scorre veloce alla lettura senza offrire però niente di inedito od eclatante, ma piuttosto un utilissimo e leggero riassunto su tutti quei personaggi che hanno fatto la storia della vecchia classe regina del Mondiale, dall’ex pilota della RAF Leslie Graham al fenomeno mediatico globale Valentino Rossi. In coda anche due piccole appendici: la prima dedicata alle motociclette dei campioni del mondo e la seconda che presenta, anno per anno, i primi tre classificati di ogni edizione del campionato.

NOVEMBRE 1957: TEMPO DI RECORDS

di Angelo Molteni
48 pagine in 21x15 cm. con foto in b/n, testo in italiano. Il libro si può ordinare scrivendo a: segreteria@registrostoricogilera.org
Prezzo 12 euro

In questo ”quaderno”, il primo di una collana dedicata alla Gilera, viene analizzata la conquista dei 32 record di velocità della Casa di Arcore, sull’autodromo di Monza nel 1957. 
Quindici giorni, dal 13 al 27 novembre, durante i quali sull’anello sopraelevato si sono alternati Romolo Ferri (classi 125 e 175), Alfredo e Albino Milani e Bob McIntyre (350, 500 e sidecar) in quello che è stato l’ultimo impegno ufficiale Gilera, ritiratasi dai GP dopo il Nazioni di settembre.
Il quaderno mostra le moto e contiene le tabelle dei record ottenuti (anche quelli precedenti al ’57) e le caratteristiche tecniche dei mezzi usati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA