01 March 2023

Motociclismo d'Epoca di marzo è in edicola

La copertina di questo numero è dedicata alla Bimota Tesi 1D, prima Bimota a motore Ducati prodotta dalla Casa riminese

La 1D è anche il primo modello del rivoluzionario progetto Tesi ad essere industrializzato nei primi anni Novanta. In un ampio servizio ripercorriamo le tappe del suo sviluppo, dal prototipo che ha corso nel 1990 alla versione stradale presentata al Salone di Colonia. A seguire, il resto degli argomenti trattati sul numero di marzo della rivista.

Grazie ad una rassegna dei capi più rappresentativi del filone dell’abbigliamento vintage in commercio, con le loro caratteristiche e i prezzi, vi suggeriamo come vestire nel modo giusto quando si è in sella ad una moto d’epoca.

1/2

La P&M Panthette 250, presentata all’Olympia Show di Londra del 1926 e progettata da Grenville Bradshaw è stata una innovativa bicilindrica a V di 60°, costosa e purtroppo poco affidabile. E’ rimasta in listino per circa due anni, rischiando di compromettere le finanze dell’azienda.

Matchless G3LC Una special da off-road che replica la moto di Hugh Winey, capo tester della Casa di Plumstead, realizzata da un appassionato milanese partendo una G3L ex militare recuperata alla fine della Seconda guerra mondiale in un campo di residuati bellici, Kram-It. La tedesca d’Italia

1/2

La storia della Kram-It, nata in Italia nel 1982 dalle ceneri della Kramer, piccola Casa tedesca specializzata in moto da Regolarità, raccontata attraverso i ricordi del fondatore Maurizio Radici e dei piloti Giorgio Grasso e Tullio Pellegrinelli.

Nel 1986 Honda ha presentato le nuove CBR, due supersportive di 600 e 1.000 cc interamente carenate, prime quattro cilindri in linea raffreddate a liquido nella storia della Casa di Tokyo.

La CBR1000F si è mostrata però più a suo agio nel gran turismo veloce piuttosto che in pista. Ed è in questo contesto che si è ritagliata per anni uno spazio sul mercato.

1/2

John Cooper è stato uno dei più forti piloti inglesi fra gli anni Sessanta e Settanta. Vincitore della North West 200, due volte “Uomo dell’anno” per i lettori della rivista MCN, specialista dei piccoli circuiti britannici e re di Mallory Park. Nel Mondiale ha corso pochi GP da privato, riuscendo a salire due volte sul podio.

Il nostro resoconto della 82ª edizione della Mostra-scambio di Novegro, che si è svolta dal 17 al 19 febbraio con la presenza di ASI e FMI. Nel padiglione centrale la consueta mostra tematica era dedicata agli scooter e alle moto italiane che hanno fatto storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA