L’AHRMA annuncia il format del Dick Mann Challenge 2023

L’American Historic Racing Motorcycle Association ha stabilito nuove regole per la stagione 2023 del Dick Mann Team Challenge, il campionato dedicato alle moto d’epoca

1/2

Dick Mann è stato uno dei più forti piloti americani degli anni Sessanta e dei primi anni Settanta. Il primo, e tuttora uno dei pochi, ad essere riuscito a vincere una gara valida per un campionato organizzato dell’AMA (la Federazione motociclistica americana) in tutte le discipline previste, ovvero: Velocità, Cross, Dirt-track, Enduro e Trial.

Mann, nato a Salt Lake City nello Utah il 13 giugno del 1934 e scomparso il 26 aprile del 2021, è anche l’unico ad aver vinto per due volte il Grand National, ovvero il campionato che si articolava in tutte le discipline appena citate - nel 1963 e nel 1971 – e nel suo palmarés può vantare anche due vittorie alla 200 Miglia di Daytona.

Un personaggio leggendario dunque fra i motociclisti a stelle e strisce al punto da essere stato uno dei primi personaggi, nel lontano 1998, ad essere inserito nella “Hall of Fame” della AMA.

L’AHRMA (acronimo di American Historic Racing Motorcycle Association), alla sua morte, ha invece deciso di onorarne la memoria organizzando un vero e proprio campionato introdotto nel fitto calendario delle gare riservate alle moto d’epoca negli USA. Presentato alla fine del 2021 e disputato per la prima volta lo scorso anno, il Dick Mann Team Challenge (DMTC) è nato inizialmente come campionato a squadre. Nel 2022 ogni team era formato da cinque piloti, cioè uno per ogni vecchia disciplina del Grand National - Road Race, Vintage Motocross, Dirt Track, Cross Country o Trials – ma in molti hanno storto il naso ritenendo il format troppo facile e riduttivo e oltremodo lontano dallo spirito originale del Grand National.

Ecco quindi la novità del 2023: il campionato diventa individuale, assumendo la denominazione di Dick Mann Challenge (DMC) ed abbracciando tutti i campionati AHRMA. Chi si iscrive deve partecipare ad almeno una delle gare di campionato di ogni disciplina (se ha le forze ed il budget le può correre tutte…) ed ai fini della classifica del DMC verrà preso in considerazione solo il miglior risultato di ogni disciplina.

In puro stile USA, al vincitore verrà consegnato un trofeo ed una giacca personalizzata con la dicitura " AHRMA Dick Mann Challenge Champion" ed il suo nome verrà inserito sul trofeo “permanente” custodito dall’AHRMA (un po’come accade per la 500 Miglia di Indianapolis).

© RIPRODUZIONE RISERVATA